Dalla locuzione latina “Nulla virtus prudentia vacat” – Nessuna virtù è priva di prudenza

In riferimento a “nessuna virtù” se non quelle guadagnate con la competizione, il rispetto ed il gioco di squadra, un nome che ad un primo sguardo può sembrare un ossimoro ma che ben racchiude i valori del progetto di interpretazione dei valori olimpici. Nessuna virtù se non quelle guadagnate con la propria forza di volontà.

Il progetto di arte pubblica nato da un’idea di SMOE Studio, svilupperà 5 opere su facciate cieche che circondano il prossimo villaggio olimpico a Milano (Scalo Romana) con lo scopo di usare la città come una tela per creare un percorso di opere artistiche legate tra loro.

Area di Progetto

Le cinque facciate del progetto cinturano lo “Scalo di Porta Romana”, (zona sud est di Milano) sede del nuovo Villaggio Olimpico.

LIMITLESS

Limitless è la prima opera realizzata su una superficie di 280 mq in via Toscana 9, la si può apprezzare molto facilmente dai marciapiedi lungo la strada. Il contenuto del dipinto vuole indagare la capacità di adattamento dell’uomo che in ogni sfida si ritrova a fare i conti prima di tutto con se stesso.

Il valore delle Paralimpiadi ne sono un esempio, dove le abilità fisiche e mentali sono espresse nel loro massimo impegno dagli atleti, i quali oltre alla fatica dell’allenamento hanno dovuto affrontare molto spesso anche gravi malattie e menomazioni.

L’opera è stata realizzata interamente grazie al supporto di Sanofi che ha contribuito ad arricchire la narrazione del dipinto.
Sul casco dell’atleta infatti c’è un richiamo ai colori della Bandiera della Lotta alla Meningite: Il semicerchio giallo rappresenta coloro che sono stati colpiti dalla malattia come un centro luminoso, il triangolo viola è rivolto verso l'alto, come una freccia che rappresenta la via verso la guarigione e come sfondo c'è un mare di blu, che rappresenta la determinazione del movimento nello sconfiggere la malattia.
La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva che colpisce milioni di persone ogni anno.

Approfondimenti

Location

LIMITLESS PARTNER

Patrocinato dal Municipio 4 e Municipio 5 del Comune di Milano

Con il supporto non condizionato di

Powered by

 

Partner Tecnici