Dalla locuzione latina “Nulla virtus prudentia vacat” – Nessuna virtù è priva di prudenzaIn riferimento a “nessuna virtù” se non quelle guadagnate con la competizione, il rispetto ed il gioco di squadra, un nome che ad un primo sguardo può sembrare un ossimoro ma che ben racchiude i valori del progetto di interpretazione dei valori olimpici. Nessuna virtù se non quelle guadagnate con la propria forza di volontà. Il progetto di arte pubblica nato da un’idea di SMOE Studio, svilupperà 5 opere su facciate cieche che circondano il prossimo villaggio olimpico a Milano (Scalo Romana) con lo scopo di usare la città come una tela per creare un percorso di opere artistiche legate tra loro.

LIMITLESS


Limitless è la prima opera realizzata su una superficie di 280 mq, in via Toscana 9. Esalta la capacità di adattamento dell'uomo e la sfida sportiva, contro la natura, il cronometro e contro sestesi. Le Paralimpiadi sono il fondamento di questi valori dove le abilità fisiche e mentali della fatica per l'allenamento sono la rivalsa contro gravi malattie che sono state sconfitte.

Sul casco dell’atleta si nota un richiamo ai colori della Bandiera della Lotta alla Meningite: Il semicerchio giallo, come un centro luminoso, rappresenta le persone che sono state colpiti dalla malattia, il triangolo viola è rivolto verso l'alto, come una freccia che rappresenta la via verso la guarigione stagliandosi sullo sfondo di un mare di blu, che rappresenta la determinazione del movimento nello sconfiggere la malattia. La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva che colpisce milioni di persone ogni anno.

Opera realizzata con il supporto non condizionato di Sanofi.

Approfondimenti

Bandiera della Prevenzione alla Meningite

Location

Area di Progetto

Le cinque facciate del progetto cinturano lo “Scalo di Porta Romana”, (zona sud est di Milano) sede del nuovo Villaggio Olimpico.